Quella che si è tenuta sabato 24 settembre nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano a Villa di Chiavenna è stata l’11° edizione della rassegna corale Valle del Mera, organizzata da sempre dall’Associazione Coro Eco del Mera.
Quest’anno le compagini canore ospitate erano due: il coro DonneInCanto di Appiano Gentile e il Coro Monteneve di Livigno. I due gruppi hanno da tempo forti legami d’amicizia con il coro villese, per aver condiviso in passato diverse esperienze corali. Infatti l’Eco del Mera si è già esibito sia a Livigno che ad Appiano Gentile, trovando in entrambi i casi una calorosa accoglienza.
Proprio per questo motivo i cori ospiti sono stati accolti al loro arrivo in serata ed accompagnati a visitare le “strécce” di Case Foratti e Contrada Specchi, fino ai crotti di Motta dove è stato offerto loro un piccolo rinfresco.
Di fronte ad un pubblico numeroso ed attento e dopo una breve introduzione del coro “di casa”, le “DonneInCanto”, dirette dalla maestra Stefania Gandola hanno proposto brani sacri, ma anche canti provenienti da tradizioni corali “esotiche” come quella ebraica (splendida la nota Hava Nagila). Il coro Monteneve, diretto dalla maestra Cinzia Galli, si è invece esibito con canti della tradizione “montanara”, brani dalle sonorità singolari e pure un bellissimo arrangiamento della Ninna nanna del contrabbandiere di Davide Van De Sfroos.
Entrambi i cori hanno riscosso commenti decisamente positivi da parte del pubblico presente, confermando ancora una volta quanto la gente di Villa non perda occasione per arricchirsi e confrontarsi “musicalmente”. Un’esigenza a cui la rassegna corale Valle del Mera va incontrao ormai da 11 anni, con piena soddisfazione degli organizzatori.
(tratto da Il Ponte – Mensile del Comune di Villa di Chiavenna – Ottobre 2011)