Storia


Lungo le sponde del fiume Mera, un gruppo di amatori del bel canto, ha deciso di ritrovarsi per dar vita ad un gruppo canoro che attinge a piene mani nella tradizione del canto popolare di mezzo mondo. 

L'associazione "CORO ECO DEL MERA" è nata con questo intento nel 1999, ritrovandosi puntualmente da allora ogni mercoledì, presso la sala dell'oratorio di Villa di Chiavenna. La sua denominazione "Eco del Mera" nasce a Villa di Chiavenna dall'omonimo fiume che, libero di scorrere, genera un'eco profonda in tutta la valle. 

Sotto la direzione prima di Gabriele Del Barba e dal 2006 di Omar Iacomella, il gruppo ha nel corso degli anni rimpolpato il suo organico con l'intento di contribuire alla diffusione, alla conoscenza ed al recupero dei canti popolari. Il coro iscritto all'USCI dal 2001, conta 25 componenti equamente divisi in tenori primi, tenori secondi, baritoni e bassi. Il repertorio è in prevalenza composto da canzoni della montagna legate alla tradizione popolare di varie regioni italiane ma contiene anche canti d'autore ispirati alla montagna ed alle sue genti. Dal 2012 il coro collabora con USCI Sondrio nella realizzazione di progetti sulla vocalità e collabora con diversi enti e scuole primarie nei progetti "Creando Musica", ovvero laboratori di canto corale per i bambini delle scuole primarie di Valchiavenna.

Il coro Eco del Mera si è esibito in importanti festival corali italiani (Lombardia, Friuli, Veneto e Piemonte) e si occupa dell'organizzazione della rassegna corale annuale "Valle del Mera", la più rinomata  rassegna di canto popolare della Valchiavenna.

Nel 2010 il Coro ha inciso il suo primo CD intitolato "Villa di Chiavenna; parole immagini e note" edito dalla SMC Records di Ivrea, ottenendo pareri positivi da parte di pubblico e critica. 

il Maestro, Omar Iacomella, si è laureato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (Ch) ed ha conseguito i Certificated of Advanced Studies in direzione corale e liturgia presso il medesimo conservatorio. E' fondatore e presidente dell'associazione Piuro Cultura e, dal 2012, anche dell'Unione Società Corali Italiane della Provincia di Sondrio. Dal 2012 è anche organista titolare delle chiese di St. Moritz e Pontresina in Engadina (Ch).